Aria Inquinata: cosa respiriamo?

Ormai abbiamo la certezza che l'inquinamento è una grande piaga sulla terra creata dall'essere umano. Ma come possiamo rimediare nel quotidiano per una vita più sana?

31 Agosto 2022

Inquinamento atmosferico: da cosa è causato?

Definiamo l’inquinamento atmosferico.

Nell’atmosfera sono presenti agenti fisici, chimici e inquinanti biologici che alterano l’atmosfera, portando delle conseguenze poco piacevoli.

Esistono vari tipi di inquinanti atmosferici: alcuni sono molto pericolosi e causa di malattie gravi (come possono essere i tumori); altri diventano pericolosi in base alle dimensioni e alla quantità.

Quali sono i principali inquinanti atmosferici?

I principali inquinanti atmosferici tossici (HAP) provengono da fonti inquinanti da parte dell’essere umano. Vi sono fonti inquinanti fisse:

  • centrali elettriche, industrie, raffinerie, ecc.;
  • fonti mobili come ad esempio gli autoveicoli.

Questo insieme di elementi crea lo smog fotochimico: un inquinamento visibile che assume la forma di foschia ed è composto da:

  • fumo;
  • ossidi di zolfo;
  • fumo o particolato;
  • ozono;
  • monossido di carbonio;
  • clorofluorocarburi.

Lo smog fotochimico è altamente tossico ed è una reazione chimica alla luce del sole degli ossidi di azoto e dei composti organici volatili che rilascia particelle aerodisperse (ozono e biossido di ozono) e si forma quando l’ossido di ozono si combina con l’ossigeno. A peggiorare la situazione è il riscaldamento globale che intrappola l’inquinamento vicino al suolo.

Particolato e polveri sottili: cosa sono e da cosa sono causati?

Tra le forme di inquinamento vi è anche il particolato ‘PM’ (polveri sottili). Può essere di origine naturale o antropogenica.

Il rischio antropogenico è il rischio (diretto o indiretto) che deriva da attività umane pericolose per l’essere umano e per l’ambiente.

Il particolato può avere varie dimensioni: dalle più grossolane alle più sottili (nella sua forma più pericolosa in quanto difficile da filtrare e di facile inalazione).

Quali sono gli effetti sulla salute del particolato?

Molti scienziati hanno messo in evidenza la correlazione dell’esposizione acuta a particolato aerodisperso alle malattie dell’apparato respiratorio. L’esposizione cronica al particolato, può provocare asma, incrementa il tumore all’apparato respiratorio ed eventuali malattie. Il rischio maggiore deriva dal particolato fine (pm 2,5), infatti più le polveri sono sottili e più vengono assorbite facilmente dai nostri polmoni.

L’inquinamento è anche indoor.

Esistono vari tipi di inquinamento e tra questi vi è l’inquinamento indoor: ovvero l’inquinamento presente nelle nostre case, nei nostri uffici, nelle scuole, ecc.

Da cosa è provocato?

Diamo spesso per scontato che aprendo le finestre, vi sarà un cambio d’aria pulito. Ma è veramente così? Certo, non possiamo evitarlo e non possiamo tenerci sigillati in casa.

Tutto ciò che inquina l’ambiente esterno, entrerà nel nostro ambiente interno.

Inoltre l’inquinamento indoor è provocato da:

Fumo da tabacco: formaldeide, monossido di carbonio, particolato sospeso PM;

• Condizionatori e superfici umide

  • particolato aerodisperso;

Arredamenti: formaldeide, composti organici volatili;

Prodotti per la casa: esano, xilene, dieftilato;

Apparecchiature elettriche;

Materiali da costruzione: formaldeide, composti organici volatili, amianto.

Come possiamo rimediare a queste problematiche?

  • Posiziona delle piante: ne esistono alcune particolarmente adatte a depurare l’aria dagli agenti inquinanti: photos, sansevierie, aloe vera, ecc.;
  • Non fumare in casa: fumo passivo e attivo sono molto nocivi;
  • Pulisci spesso tende e tappeti;
  • Spolvera regolarmente;
  • Non usare prodotti chimici: la loro inalazione non è salutare per il nostro sistema respiratorio;
  • Cambia spesso l’aria;
  • Usa un buon depuratore dell’aria.

In conclusione

Il depuratore dell’aria è uno strumento che può rivelarsi una vera e propria salvezza. In commercio ne esistono molti, ma il loro sistema di filtraggio non è sufficiente a rimuovere tutte le particelle (in particolar modo quelle più dannose)
Un buon depuratore è in grado di combattere, attraverso lo sterilizzatore UV e il filtro all’#ozono, eventuali #virus (ad es: epatite, la SARS, H1N1, ecc.), spore, bacilli, funghi e ogni tipo di microrganismo presente nell’aria.
Elimina fumo, polvere e pollini tramite filtro #HEPA con rivestimento antibatterico.
Attraverso l’ossigeno attivo abbatte la #formaldeide, #benzene, VOC ed eventuali gas nocivi e vari odori presenti nell’ambiente chiuso.
Inoltre dovrebbe essere dotato anche di ioni negativi, le ‘’vitamine aeree’’ che aiutano il sistema immunitario e stimolano il metabolismo.
Il nostro depuratore è un ottimo alleato della tua salute e quella dei tuoi cari. Quante ore passi in casa e/o a dormire? Vorresti, almeno di notte e nelle ore in cui sei casa respirare aria SANA E PURA?
Il nostro depuratore fa al caso tuo!
Inoltre è dotato di certificazione covid-free.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

LA TUA SCELTA, IL NOSTRO MONDO!

0 commenti

Invia un commento